Michelin Trofeo Storico: Stefano Chiminelli, il più veloce dei sette Bibendum al 15° Rally Vallate Aretine

Tommaso Valinotti • 7 marzo 2025

Buona presenza numerica alla gara toscana dei piloti della Serie storica della Casa di Clermont Ferrand che superano il 10% sulla pedana di partenza.

Gioie e dolori su quella di arrivo, che vede in  evidenza Chiminelli, Giudicelli e Bianco, mentre la sorte non è benigna con Lorenzi, Fantei, Goeckel e Paoletti.

AREZZO, 2 marzo 2025 – Sono sette i piloti del Michelin Trofeo Storico (su 64 iscritti) che si sfidano nelle prove speciali del Vallate Aretine, tradizionale appuntamento di apertura non solo del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ma anche della serie storica della Casa di Casa di Clermont Ferrand. La gara vede svettare fra gli iscritti al challenge Stefano Chiminelli, affiancato da Enrico Strappazzon, che portano la loro Porsche 911S, in quindicesima posizione assoluta e sesti di Secondo Raggruppamento, grazie a una prestazione senza la minima sbavatura che soddisfa l’equipaggio del Team Bassano. Con questo successo Chiminelli prende il largo nella classifica della Classe M4 (Oltre 2000) del Michelin Trofeo Storico.


CLASSE M1, Arezzo non sorride a Lorenzi. Non c’è gloria per i toscani Giovanni Lorenzi e Francesco Magrini che venerdì sera hanno problemi di freni, rinunciando al secondo passaggio sulla Rosina, per ripresentarsi poi al mattino successivo con il Super Rally, senza riuscire a terminare la prima speciale mattutina per problemi al cambio della loro Fiat 127 Sport. La classifica della Classe M1 (Fino a 1150) resta ferma al solo punto di partenza.


CLASSE M2, il perfetto Giudicelli festeggia ad Arezzo. Sono tre i concorrenti al via della gara aretina presenti nella Classe M2 (1150/1600), con in netta evidenza l’elbano Massimo Giudicelli, con Simone Marchi sul sedile di destra della sua Volkswagen Golf GTI, che non solo si impone nella categoria Michelin, ma conquista la ventesima piazza assoluta, ed è il dominatore incontrastato della Classe 2/1600. Non sono stati fortunati gli altri protagonisti Classe M2 Michelin. Fausto Fantei e Squarcini Riccardo iniziano subito con qualche grattacapo per noie ai freni con la loro Alfasud Ti, quando sulla quinta prova speciale la piccola Alfa si ferma per problemi di alimentazione. Si fermano anche i coniugi tedeschi Peter ed Elke Goeckel, ormai rallisticamente naturalizzati italiani, che incappano in una ingenuità all’uscita del Parco Assistenza. Usciti dal parco si accorgono che qualcosa ancora non va sulla loro Kadett 1.3 SR e rientrano dai loro meccanici percorrendo in senso contrario il Controllo Orario. Cosa assolutamente vietata che prevede l’esclusione, e così è stato.


CLASSE M3, Cesare Bianco rallentato dalla pioggia, Paoletti fermato dal mal di schiena. Sono due i concorrenti nella Classe M3 (1600/2000) che si presentano al via della gara aretina. Nonostante qualche piccolo problema Cesare Bianco e Stefano Casazza riescono a concludere con la loro Porsche 911S 32esimi assoluti e terzi di Primo Raggruppamento in gara, mancando la medaglia d’argento per appena 5”. A rallentare la cavalcata dell’equipaggio piemontese è il pesante nubifragio in cui incappano Bianco e Casazza nel secondo passaggio sulla Rosina di venerdì notte, mentre i loro diretti avversari percorrono la speciale quando inizia a piovigginare appena. Nella giornata di sabato il portacolori del Team Bassano inizia a recuperare sull’avversario diretto arrivandogli però solo vicino prima che la pedana di arrivo concluda le emozioni agonistiche. Peggio va a Michele Paoletti e Rossano Mannari che sono rallentati da un problema elettrico alla loro Renault 5GT Turbo nel primo passaggio sulla Rosina, riuscendo comune a uscire dalla speciale seppur con l’ultimo tempo assoluto a oltre due minuti dall’equipaggio che li precede. Va diversamente il secondo transito sulla Rosina, il tempo e congruo e cominciano a mettersi dietro nella classifica generale più di un equipaggio. Sabato ci sarebbe tempo di recuperare ma una fastidiosa infiammazione al nervo sciatico obbliga il pilota a fermarsi anzitempo, lasciando il successo di Classe M3 a Cesare Bianco.

 



Il presente comunicato non ha valore regolamentare. Per tutte le informazioni sul Michelin Trofeo Storico 2025 https://trofeo.michelin.it e in particolare su www.areagomme.com


DATA Rally Località Provincia Vincitore MTS 2025
1 28 febbraio - 2 marzo 15° Historic Rally delle Vallate Aretine Arezzo AR Stefano Chiminelli
2 28-29 marzo 4° Rally Grappolo Storico San Damiano AT
3 30-31 maggio 13° Valsugana Historic Rally Borgo Valsugana TN
4 20-21 giugno 14° Rally Lana Storico Biella BI
5 18-19 luglio 20° Rally Storico Campagnolo Isola Vicentina VI
6 12-13 settembre La Grande Corsa Chieri TO
7 26-27 settembre 36° Rally Elba Storico Capoliveri LI
8 18-19 ottobre 40° Sanremo Rally Storico Sanremo IM
9 9-10 novembre 7° Monti Savonesi Storico Albenga SV
10 14-15 novembre 16° Rally Lessinia Storico Grezzana VR

Autore: Tommaso Valinotti 4 aprile 2025
Il campione uscente Michelin Trofeo Storico sfrutta nel migliore dei modi il passo della sua Porsche per chiudere fra i migliori dieci assoluti. Ottime prove degli sfortunati Malacarne e Villani, che non raccolgono quanto hanno seminato. Cesare Bianco è il nuovo leader del campionato
Autore: Tommaso Valinotti 21 febbraio 2025
Il tradizionale pranzo presso la Maison Delfino di Moncalieri è la cerniera fra la stagione 2024 e quella 2025 della Serie storica gestita da Area Gomme che andrà a iniziare al Rally Vallate Aretine (AR) il 28 febbraio, cui farà seguito un mese dopo il Rally Grappolo Storico (AT). Presenti (quasi tutti) i vincitori della scorsa annata e la maggior parte degli organizzatori delle gare, il pranzo è stato una ghiotta occasione per approfondire curiosità e informazioni sul Challenge indetto dalla Casa di Clermont Ferrand e sull’universo rally in generale.
Autore: Tommaso Valinotti 12 febbraio 2025
Chiusa la stagione 2024, si tracciano i bilanci e si guarda alla prossima annata che si presenta con novità che verranno svelate nel corso del tradizionale incontro conviviale dedicato alle premiazioni. I motori della Serie storica della Casa di Clermont Ferrand si accenderanno al Rally Vallate Aretine (AR) il 28 febbraio, cui farà seguito tre settimane dopo il Rally Grappolo Storico (AT).
Autore: Tommaso Valinotti 30 novembre 2024
Il pilota biellese con una prova di orgoglio conquista non solo il Trofeo del Bibendum, ma è anche il vincitore assoluto del Trofeo Rally di Zona-1. Ottima prestazione di Stefano Villani, il più veloce della Coppa Michelin 13”.
Autore: Tommaso Valinotti 16 novembre 2024
Il biellese della Porsche e il chierese della Kadett si impongono nelle rispettive categorie MTS della gara ligure.
Autore: Tommaso Valinotti 4 novembre 2024
Nella gara valevole per l’europeo l’elvetico Guy Trolliet sfiora la top ten assolta con la sua Porsche 911 SC. Nella Coppa 13” MTS il toscano Massimo Giudicelli fa sua la M2 e conquista il titolo tricolore di classe nel CIRAS.
Autore: Tommaso Valinotti 12 ottobre 2024
Nella gara valevole per l’europeo ottima prestazione dell’elvetico Guy Trolliet capace di entrare con la sua Porsche 911 SC fra i migliori dieci dell’assolta mentre nella Coppa 13” il toscano Giovanni Lorenzi si impone nella M1 e l’elbano Massimo Giudicelli fa sua la M2.
Autore: Tommaso Valinotti 20 settembre 2024
Successo che vale doppia felicità per Luca Valle che porta all’esordio come navigatrice la figlia Sara. Nella gara astigiana successi di raggruppamento MTS per Marco Maiolo (leader della classifica assoluta della serie) in Secondo Raggruppamento e Cesare Bianco nel Primo. Fra i concorrenti del 13” si impone Stefano Villani dopo un bel duello con Arcangelo Defilippi. Sfortunato Claudio Ferron, fermo anzitempo per un problema di motore alla sua Kadett GT/E
Autore: Tommaso Valinotti 8 luglio 2024
Ottime prestazioni dei piloti iscritti al Trofeo del Bibendum storico nella gara laniera dove primeggia la Porsche 911 Carrera RS di Marco Maiolo, mentre fra gli iscritti alla Coppa Michelin 13” Marco Melino sfrutta la pioggia dell’ultima speciale per infilare la sua piccola 127 Sport nell’Olimpo dei migliori dieci dell’assoluta.
Autore: Tommaso Valinotti 13 giugno 2024
La gara trentina porta alla ribalta due “vecchie” conoscenze dei trofei Michelin, che iniziano il loro percorso verso le vette delle rispettive classifiche. Dei nove equipaggi Michelin al via, sette concludono brillantemente il rally. Sfortunati Luca Valle e Stefano Chiminelli.
Altri post