Michelin Trofeo Storico: si pranza, si premia il 2024 e si attende l’accensione dei motori

Tommaso Valinotti • 21 febbraio 2025

Il tradizionale pranzo presso la Maison Delfino di Moncalieri è la cerniera fra la stagione 2024 e quella 2025 della Serie storica gestita da Area Gomme che andrà a iniziare al Rally Vallate Aretine (AR) il 28 febbraio, cui farà seguito un mese dopo il Rally Grappolo Storico (AT). Presenti (quasi tutti) i vincitori della scorsa annata e la maggior parte degli organizzatori delle gare, il pranzo è stato una ghiotta occasione per approfondire curiosità e informazioni sul Challenge indetto dalla Casa di Clermont Ferrand e sull’universo rally in generale.

MONCALIERI (TO), 15 febbraio 2025 – Tradizionale incontro di fine anno, o per meglio dire di inizio anno, del Michelin Trofeo Storico che ha convocato i vincitori delle varie categorie della Serie storica della Casa di Clermont Ferrand, presso la Maison Delfino, ristorante stellato di Moncalieri (TO), che da anni ospita l’incontro fra piloti del Michelin Trofeo Storico, organizzatori dei rally storici a calendario MTS e Mario Cravero, anima e motore di Area Gomme, l’azienda che gestisce il Trofeo sui campi di gara.

 

Il Michelin Trofeo Storico 2024 ha visto svettare in tutte le categorie le Porsche. Vincitore della classifica assoluta è stato il biellese Claudio Azzari su Porsche 911 SC, mentre nel Primo Raggruppamento successo del monferrino Cesare Bianco su Porsche 911 S: presente al completo l’equipaggio che si è imposto nel Secondo Raggruppamento, formato da Marco Maiolo e Maria Teresa Paracchini, Porsche 911 RSR, come pure entrambi presenti i migliori del Terzo Raggruppamento, Luca Valle e Cristiana Bertoglio. L’annata 2024 ha proposto la novità di un trofeo dedicato alle vetture che calzano pneumatici da 13”. La classe fino a 1150 è andata ai toscani Giovanni Lorenzi e Francesco Magrini su 127 Sport; assente giustificato il vincitore della Classe Fino a 1600, Massimo Giudicelli, su Golf GTi, trattenuto dal mal tempo nella sua Isola d’Elba. Infine la classe fino a 2000 ha premiato Stefano Villani e Lorenzo Lalomia e la loro Opel Kadett GT/E.

 

“Lo scorso anno il Michelin Trofeo Storico è stato un  successo con quasi cinquanta concorrenti iscritti” afferma Mario Cravero, “e ci attendiamo le stesse soddisfazioni anche dall’annata che va a cominciare, per la quale abbiamo studiato alcune modifiche al regolamento per renderlo ancora più accattivante e avvincente”.

Come lo scorso anno il Michelin Trofeo Storico sarà articolato su dieci gare, tutte esclusivamente storiche, a cominciare dal Rally Vallate Aretine Storico (AR) del 28 febbraio - 1 marzo, seguito quattro settimane dopo, 29-30 marzo, dal Rally Il Grappolo a San Damiano d’Asti. Rispetto allo scorso anno non troveremo più il Rally Valli Cuneesi, non più inserito a calendario dagli organizzatori, sostituito dal Rally Lessinia Storico, in programma Grezzana (VR) il 14-15 novembre, cui spetterà il compito di chiudere la stagione. Le classifiche saranno redatte sui migliori sette risultati stagionali.

 

L’iscrizione al trofeo è gratuita, e diventa valida dopo l’acquisto di almeno quattro pneumatici Michelin TB presso Area Gomme. Sarà possibile partecipare al Michelin Trofeo Storico 2025 con vetture di diverse classi (effettuando una nuova iscrizione presso Area Gomme), in quel caso i punteggi ottenuti saranno inseriti nelle classi di appartenenza.


Ai piloti, regolarmente iscritti al Trofeo Michelin Storico 2025, gli organizzatori delle gare applicheranno uno sconto del 10% sulla tassa di iscrizione al rally.

Per l’annata 2025 il Michelin Trofeo Storico premierà il vincitore della Classifica assoluta, i migliori della Classe M1 (Fino a 1150), M2 (1151-1600), M3 (1601-2000) e M4 (Oltre 2000). In questo ambito sarà istituita una Coppa Porsche, riservata alle vetture di Stoccarda, suddivise nei tre raggruppamenti di appartenenza.


Verrà altresì istituito un Premio Speciale, riservato alle Fiat 127, che concorreranno nella classe M1 del Michelin Trofeo Storico 2025.

 

A fine stagione, nel consueto pranzo, ai vincitori verranno assegnati premi in Buoni Acquisto Michelin, premi d’onore (come l’orologio Chrono Michelin Motorsport) e premi Porsche.   



Il presente comunicato non ha valore regolamentare. Per tutte le informazioni sul Michelin Trofeo Storico 2025 https://trofeo.michelin.it e in particolare su www.areagomme.com


DATA Rally Località Provincia
1 28 febbraio - 2 marzo 15° Historic Rally delle Vallate Aretine Arezzo AR Vincitore MTS 2025
2 28-29 marzo 4° Rally Grappolo Storico San Damiano AT
3 30-31 maggio 13° Valsugana Historic Rally Borgo Valsugana TN
4 20-21 giugno 14° Rally Lana Storico Biella BI
5 18-19 luglio 20° Rally Storico Campagnolo Isola Vicentina VI
6 12-13 settembre La Grande Corsa Chieri TO
7 26-27 settembre 36° Rally Elba Storico Capoliveri LI
8 18-19 ottobre 40° Sanremo Rally Storico Sanremo IM
9 9-10 novembre 7° Monti Savonesi Storico Albenga SV
10 14-15 novembre 16° Rally Lessinia Storico Grezzana VR

Autore: Tommaso Valinotti 4 aprile 2025
Il campione uscente Michelin Trofeo Storico sfrutta nel migliore dei modi il passo della sua Porsche per chiudere fra i migliori dieci assoluti. Ottime prove degli sfortunati Malacarne e Villani, che non raccolgono quanto hanno seminato. Cesare Bianco è il nuovo leader del campionato
Autore: Tommaso Valinotti 7 marzo 2025
Buona presenza numerica alla gara toscana dei piloti della Serie storica della Casa di Clermont Ferrand che superano il 10% sulla pedana di partenza.  Gioie e dolori su quella di arrivo, che vede in evidenza Chiminelli, Giudicelli e Bianco, mentre la sorte non è benigna con Lorenzi, Fantei, Goeckel e Paoletti.
Autore: Tommaso Valinotti 12 febbraio 2025
Chiusa la stagione 2024, si tracciano i bilanci e si guarda alla prossima annata che si presenta con novità che verranno svelate nel corso del tradizionale incontro conviviale dedicato alle premiazioni. I motori della Serie storica della Casa di Clermont Ferrand si accenderanno al Rally Vallate Aretine (AR) il 28 febbraio, cui farà seguito tre settimane dopo il Rally Grappolo Storico (AT).
Autore: Tommaso Valinotti 30 novembre 2024
Il pilota biellese con una prova di orgoglio conquista non solo il Trofeo del Bibendum, ma è anche il vincitore assoluto del Trofeo Rally di Zona-1. Ottima prestazione di Stefano Villani, il più veloce della Coppa Michelin 13”.
Autore: Tommaso Valinotti 16 novembre 2024
Il biellese della Porsche e il chierese della Kadett si impongono nelle rispettive categorie MTS della gara ligure.
Autore: Tommaso Valinotti 4 novembre 2024
Nella gara valevole per l’europeo l’elvetico Guy Trolliet sfiora la top ten assolta con la sua Porsche 911 SC. Nella Coppa 13” MTS il toscano Massimo Giudicelli fa sua la M2 e conquista il titolo tricolore di classe nel CIRAS.
Autore: Tommaso Valinotti 12 ottobre 2024
Nella gara valevole per l’europeo ottima prestazione dell’elvetico Guy Trolliet capace di entrare con la sua Porsche 911 SC fra i migliori dieci dell’assolta mentre nella Coppa 13” il toscano Giovanni Lorenzi si impone nella M1 e l’elbano Massimo Giudicelli fa sua la M2.
Autore: Tommaso Valinotti 20 settembre 2024
Successo che vale doppia felicità per Luca Valle che porta all’esordio come navigatrice la figlia Sara. Nella gara astigiana successi di raggruppamento MTS per Marco Maiolo (leader della classifica assoluta della serie) in Secondo Raggruppamento e Cesare Bianco nel Primo. Fra i concorrenti del 13” si impone Stefano Villani dopo un bel duello con Arcangelo Defilippi. Sfortunato Claudio Ferron, fermo anzitempo per un problema di motore alla sua Kadett GT/E
Autore: Tommaso Valinotti 8 luglio 2024
Ottime prestazioni dei piloti iscritti al Trofeo del Bibendum storico nella gara laniera dove primeggia la Porsche 911 Carrera RS di Marco Maiolo, mentre fra gli iscritti alla Coppa Michelin 13” Marco Melino sfrutta la pioggia dell’ultima speciale per infilare la sua piccola 127 Sport nell’Olimpo dei migliori dieci dell’assoluta.
Autore: Tommaso Valinotti 13 giugno 2024
La gara trentina porta alla ribalta due “vecchie” conoscenze dei trofei Michelin, che iniziano il loro percorso verso le vette delle rispettive classifiche. Dei nove equipaggi Michelin al via, sette concludono brillantemente il rally. Sfortunati Luca Valle e Stefano Chiminelli.
Altri post